CONTABILITA’ ON LINE

Qualunque sia il Tuo business, ditta individuale, libero professionista o società, lo Studio Commercialisti Associati Caggegi&Mazzeo saprà fornirTi il supporto necessario a cavartela nella jungla degli adempimenti contabili e fiscali quotidiani, lasciandoTi il tempo per dedicarTi serenamente alla Tua attività. Sarai costantemente seguito ed informato da persone vere, con gli strumenti che ti mettiamo a disposizione.

Valutiamo la fattibilità del Tuo progetto di business, Ti aiutiamo a capire su quali leve dovrai agire per avere successo e come realizzare il Tuo business plan. Ti indirizziamo verso i finanziamenti agevolati più adatti a Te.

Attraverso l’area riservata, in qualsiasi momento potrai caricare i Tuoi documenti affinché possiamo elaborarli per espletare tutti gli adempimenti necessari: richiesta e gestione Posta Elettronica Certificata, richiesta apertura partita IVA e inizio nuova attività all’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio, comunicazione telematica all’INPS e all’INAIL, registrazione in tempo reale delle fatture, fatturazione elettronica, liquidazione periodica IVA, predisposizione di bilanci, cessazione e chiusura attività.

Ci occupiamo di gestire le pratiche di amministrazione del personale, assunzioni e licenziamenti, i relativi adempimenti contributivi e assicurativi presso gli enti preposti, elaboriamo i cedolini paga, i prospetti contabili del costo del personale, elaboriamo il modello CUD, elaboriamo e inviamo i modelli UNIEMENS, predisponiamo le autoliquidazioni.

Affinché tu possa realizzare i tuoi adempimenti alle scadenze prefissate, entro i termini adeguati ti forniamo la check list completa di tutti i dati e i documenti che dovrai inviarci per compilare i relativi modelli dichiarativi: certificazione unica, modello 770, modello Unico per la dichiarazione dei redditi, rimborsi IVA, ISEE.

AGRICOLTURA E TURISMO RURALE

In un paese come l’Italia, ad alta vocazione turistica, il settore agricolo ed il turismo rurale rappresentano senza dubbio uno dei principali settori trainanti del Mezzogiorno d’Italia e non solo. Anche i regimi fiscali e contabili favoriscono questo mercato rispetto ad altri, basti pensare che qualunque sia il fatturato, un’impresa agricola sarà tassata ai fini del reddito solo sul valore catastale dei terreni e non in base ai risultati di bilancio, mentre l’IVA si determina in maniera forfetaria. La comunità europea d’altro canto continua ad incentivare la creazione di nuove imprese attraverso la concessione di agevolazioni, favorendo il subentro in agricoltura e l’imprenditoria giovanile.

Quale migliore occasione dunque per diversificare le economie locali e rivitalizzare territori altrimenti non più competitivi, attraverso lo sviluppo del turismo rurale?

Attraverso uno studio preliminare della fattibilità economico-finanziaria del tuo progetto, l’analisi del mercato di riferimento e l’individuazione del tuo vantaggio competitivo, sarai in grado di comprendere il Tuo mercato di riferimento e le azioni da intraprendere per avviare la Tua impresa.

E poi?

E poi bisognerà capire quali sono i tuoi obiettivi di business, quale regime contabile (vincolante per tre anni) scegliere accuratamente, quali sono tutti gli adempimenti contributivi e fiscali necessari, di quali strumenti puoi dotarti per rimanere competitivo in un mercato in continua evoluzione.

Questi sono solo alcuni dei temi che dovrai conoscere ed affrontare durante il Tuo percorso di crescita imprenditoriale. Ma affidandoti all’esperienza e al lavoro di squadra dello Studio Commercialisti Associati Caggegi&Mazzeo, potrai dedicarti con serenità alla tua attività, sapendo di poter contare su un supporto costante e trasparente che ti fornirà quotidianamente tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.

ENTI NON COMMERCIALI

Per enti non commerciali (pubblici o privati), si intendono quelli che non hanno come oggetto esclusivo o principale l’esercizio di una attività commerciale.

Limitandoci ai soggetti privati, l’attività si considera non commerciale se la prestazione è resa:

In conformità a quelle che sono le finalità istituzionali;

Senza una specifica organizzazione di impresa;

Senza pagamento di un corrispettivo, ovvero di un pagamento di corrispettivi non eccedenti i costi di diretta imputazione.

Esistono tantissime tipologie di enti non commerciali e vastissime sono le problematiche di natura fiscale, amministrativa e gestionale. Qui si vuole solamente accennare brevemente alla circostanza che da un po’ di tempo l’Amministrazione Finanziaria ha messo sotto la lente di ingrandimento i suddetti enti, anche perché spesso e volentieri, dietro l’apparente associazionismo, si celano vere e proprie attività lucrative, che così sfuggono a quelli che sono i sacro santi doveri di contribuenti fiscali. E’ anche vero che risulta diffusa la percezione che basta aver redatto uno statuto costitutivo, magari scopiazzato qua e là, per poter gestire la complessa attività gestionale, facendo a meno di rivolgersi a professionisti esperti del settore. Così facendo, però, si rischia di perdere le tante agevolazioni tipiche di questo settore, oltre alle pesanti sanzioni tributarie.

Questa breve premessa sul cosiddetto terzo settore serve da introduzione a quella che sarà un’analisi dettagliata dei tanti argomenti che saranno affrontati nei prossimi articoli.

FINANZA AGEVOLATA E BUSINESS PLAN

Desideri avviare il Tuo business ma non sai come fare? Cerchi un’opportunità di autoimpiego?

Con la Tua ambizione e un valido progetto, oggi puoi realizzare i tuoi sogni grazie al sostegno degli incentivi nazionali e comunitari, devi solo catturarli.

Il mercato del lavoro da diversi anni ha subìto notevoli evoluzioni, vedendo scomparire gran parte dei mestieri cosiddetti tradizionali. Il posto fisso è da tempo diventato un miraggio, pertanto si rende necessario che Tu diventi imprenditore di te stesso e ti decida ad investire sul Tuo futuro partendo innanzi tutto dalla redazione di un Business Plan.

Questo strumento di marketing, rappresenta Te stesso e ciò che intendi creare, è il Tuo biglietto da visita nonché il mezzo per valutare la fattibilità del Tuo progetto anche in chiave di accesso ai fondi e alle agevolazioni disponibili, e solo dopo potrai aprire una partita IVA.

Il team dello Studio Commercialisti Associati Caggegi&Mazzeo può guidarti e indicarti la strada per realizzare i tuoi sogni partendo proprio dalla redazione del Tuo Business Plan, fornendoti gli strumenti e la conoscenza che ti serve per esplorare il Tuo settore “consapevolmente”.

Quante volte ti è capitato di veder nascere delle attività e poi vederle fallire nel giro di pochi anni? Questo accade quando non si conoscono le motivazioni che hanno condotto l’imprenditore ad effettuare quella scelta, gli aspetti che caratterizzano il mercato prescelto, l’analisi dei costi e dei ricavi di medio periodo, i propri punti di forza e di debolezza, e tanti altri fattori.

Non fare anche Tu l’errore di aprire una partita IVA senza prima sapere se il gioco vale davvero la candela. Affidati a dei professionisti qualificati per approfondire tutti gli aspetti della tua attività attraverso l’elaborazione di un Business Plan.

Contattaci per richiedere informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Telefono

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio